19 giugno 2013

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA LETTERATURA A MILANO

Il mese di giugno 2013 si è presentato ai milanesi con un ricco calendario di lettura di poesie e racconti nell'ambito del Festival Internazionale della Letteratura. I gruppi poetici  "I Poeti dell'Ariete" ed "I Volti dell'Anima" si sono incontrati ed hanno incontrato chiunque fosse interessato ad  una libera lettura di poesie c/o il  Gran Caffè al Foro in Foro Bonaparte a Milano.
Non sono nuovi a tali incontri i Poeti, anzi! L'occasione di tale manifestazione è stata una opportunità in più per dare respiro all'anima attraverso un linguaggio innato negli uomini capaci di emozioni da condividere col proprio Prossimo. Fra i Poeti anche Livia Corona, Bellunese di Cesiomaggiore e la sottoscritta.





In tale occasione, ho avuto modo di leggere una mia poesia scritta nel dialetto che ricordo quale lingua predominante nella mia famiglia:


Preghiera della sera


" Signor,

mi sar i oci

e sper de insugnarTe

de far quatro ciacole

intant che bevon n'ombra

de quel bon,

mi che te scolt

e Ti che ti me disi

quel che è da far

co doman me desmissiarè

e tacarè a traficar.

Fa el miracol

che no me desmenteghee

quel che te me disarè.

Note"

tz

( traduco: "Signore,

mi addormento

e spero di sognarTi

di scambiare quattro chiacchiere

mentre ci beviamo un bicchiere di buon vino,

io che ti ascolto

e Tu che mi insegni

quel che dovrò fare domani

quando mi sveglierò ed inizierò a trafficare

Fa il miracolo

che non dimentichi

quel che mi dirai.

Notte") 23 marzo 2013

Nessun commento:

Posta un commento