24 ottobre 2016

TECNICHE ANTI STRESS

Se non dal governo, almeno dagli eruditi in psicologia la professione infermieristica è considerata altamente stressante perciò oggi, i miei colleghi ed io siamo stati protagonisti in un coso di formazione con argomento "lo stress".
Sia che si considerino le filosofie orientali, sia che ci si affidi alla logica occidentale, le tecniche studiate e sperimentate oggi in parte, sono moltissime, alcune anche molto semplici, praticabili al proprio domicilio in qualsiasi momento. Anche la preghiera è considerata una tecnica anti stress, una "preghiera ripetitiva". Che vuol dire, quel "ripetitiva"? Di primo acchito, mi viene in mente il rosario. Sfido chiunque a recitare un rosario intero mantenendo la concentrazione ed il pensiero rivolti costantemente e senza alcuna distrazione a quel che si pronuncia. Basta per vincere lo stress?
"Non siate in ansietà solleciti di cosa alcuna" ci è suggerito nei Vangeli. Come si fa? Recitando una litania di preghiere sempre uguali?
Posso testimoniare che il Signore ha la pazienza e la misericordia di rispondere anche alle preghiere monotone pronunciate da chi ancora non Lo conosce personalmente ma, Lo prega con fede. A quelle persone, il Signore fa grazia innanzi tutto, di conoscerLo personalmente, di sperimentare la Sua presenza quotidiana, il Suo intervento nei tempi e nei modi perfetti. Chi sceglie Gesù, sconfigge per sempre lo stress : "abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me" ci dice Gesù e noi, ponendo in Lui la nostra fiducia, possiamo chiedere il Suo intervento in ogni circostanza. Come chiediamo il Suo intervento? Pregando. Non con una "preghiera ripetitiva" ma, con una preghiera personale, quindi unica, secondo il nostro modo personale di esprimerci, chiedendo come ci insegna il Signore "chiedete nel mio nome".
Per chi ama e conosce il Signore, la preghiera non è una "tecnica anti stress" bensì un modus vivendi così insito in lui stesso da essere vivo in ogni momento della giornata. La preghiera è vita, è vittoria in ogni avversità e contro ogni nemico, è la medicina perfetta contro ogni timore, ansia, stress. Vivere per fede è la soluzione contro ogni forma di stress.

Nessun commento:

Posta un commento