30 maggio 2017

COME LE FETTE BISCOTTATE

Prendendo servizio ieri pomeriggio, ho trovato, sul tavolo della cucina riservata al personale, un sacchetto contenente una certa quantità di fette biscottate nelle confezioni singole, apparentemente integre. Sul sacchetto campeggiava un bel foglio con un messaggio stilato a mano: "per il personale":
Alla mia faccia dall'espressione perplessa, mi è stato spiegato: "Sono confezioni arrivate così, con tutte le fette sbriciolate, prova a sentire!". In realtà, toccando l'incarto, non era difficile constatare che le fette non erano integre. La spiegazione proseguì. " Abbiamo segnalato il fatto alla responsabile la quale ha contattato l'incaricata della distribuzione che ha rifiutato di ritirare le confezioni e sostituirle. Da qui l'autorizzazione perchè le mangi il personale dell'unità operativa.".
Ci sono modi e modi di disprezzare e umiliare le persone, ne ho conosciuti molti. Quello con le fette biscottate, ammetto, mi mancava.
Ai tuoi collaboratori concedi di mangiare le fette biscottate sbriciolate, quelle che nessuno vuole più?
Quale sincera considerazione è riservata per coloro i quali sono impegnati sempre, giorno dopo giorno, a gestire l'assistenza ai pazienti al più alto livello? Sempre pronti a collaborare, anche a sostituire in alcune competenze, ad assorbire continue, pressanti richieste di aggiornamento e aumento gravoso di lavoro, i collaboratori valgono briciole?
Che profonda amarezza! A chi verremo dati in pasto, una volta sbriciolati anche noi nel nostro intimo, nella nostra salute mentre apparentemente veniamo rivestiti di gloria e fama?

Nessun commento:

Posta un commento