28 luglio 2020

VIAGGIARE INFORMATI


Suggerimento o programma che sia, oggi più che mai ci è richiesto e richiediamo di poter viaggiare informati. L’assillante presenza del virus covid-19, sta facendo la sua parte.

Viaggiamo informati qualunque sia il viaggio che ci apprestiamo a intraprendere; la meta che ci proponiamo di raggiungere ci spinge a richiedere informazioni alla fonte che più riteniamo idonea per non trovarci ad affrontare imprevisti e sorprese che possano rovinare le nostre aspettative di piacere.

Tanti viaggi racchiusi nel viaggio per eccellenza: la vita. Mia nonna soleva ricordare: “sappiamo dove siamo nati, non sappiamo dove moriremo”.

Viaggiamo informati anche nel percorrere la vita? Ci proponiamo una meta da raggiungere? A chi chiediamo indicazioni?

Per tutti noi che ci dichiariamo cristiani, è attiva una Guida h24, per tutti i giorni del nostro viaggio: la consultiamo? Inutile nascondere che, spesso e volentieri, siamo tutti più propensi ad arrangiarci, a far da soli aggiustando o modificando il percorso a nostro gusto. Talvolta nemmeno quando sbattiamo il naso contro il muro ci ricordiamo di avere a disposizione la Guida “viaggiare informati”.

Nella Bibbia, Parola di Dio, le indicazioni per compiere un viaggio in sicurezza sono continue e infallibili: molti sono gli episodi in cui la direzione indicata da Dio è risultata risolutiva per chi vi si affidava  a fronte dei disastri in cui incorrevano i trasgressori o “i turisti fai da te”, per dirla con uno slogan pubblicitario.

I quaranta anni nel deserto e la vicenda di Giona sono i passi che mi vengono ora alla mente. La presenza di Dio nella guidare il viaggio della vita di ogni credente, non è mai venuto meno: il libro degli Atti degli apostoli, ad esempio, ne è ulteriore testimonianza.

La stessa possibilità di essere guidati da Dio, la viviamo anche noi, ognuno di noi, oggi. L’esperienza personale del vivere per fede ci porta ad affidarci a Gesù completamente. Il Suo “viaggiare informati” ci dice innanzi tutto che noi dobbiamo attraversare difficoltà e compiere percorsi tortuosi come tutti i viventi.

Non è un vano allarme, il Suo. Egli ci incoraggia ad essere consapevoli di quanto dobbiamo affrontare e ci dà contemporaneamente lo strumento per superare ogni ostacolo: Se stesso. Siamo privilegiati.

Rimettere nelle mani del Signore il nostro viaggio terreno, viverlo praticando i Suoi insegnamenti ci permette di vivere senza alcuna ansietà e spavento il presente e il futuro per quanto ci appaiano complessi e , talvolta avversi. Il Signore ci ricorda che Egli per noi ha solo pensieri di pace ( Geremia 29:11); vivere confidando in Lui significa guardare oltre il momento apparentemente negativo e avere la certezza del bene per noi che ancora non vediamo.

Quale è la meta che vogliamo raggiungere? Noi Cristiani ne abbiamo una sola. Per raggiungerla, dobbiamo solo “viaggiare informati”. Buon viaggio per tutti noi!

 

 


Nessun commento:

Posta un commento