12 settembre 2020

"SARAI SALVATO TU E LA CASA TUA"

Nel libro degli Atti degli Apostoli, che forma con altri 65 libri la Bibbia nella versione dei Settanta, si legge : "Credi nel Signore Gesù e sarai salvato tu e tutta la tua casa" (capitolo !6:31).

Per noi, che abbiamo scelto di rispondere alla chiamata di Gesù a dispetto della tradizione a cui fummo indottrinati, è una delle promesse fondamentali di cui attendiamo la realizzazione mentre osserviamo e preghiamo per i nostri familiari ancora lontani dalla esperienza personale di fede.

Personalmente, mi succede di guardare ai nuclei familiari tutti uniti nell'amore di Dio e impegnati nel servire l'Eterno con una "benevole invidia", domandandomi cosa stia io sbagliando poiché ancora la mia famiglia non compie un passo di fede definitivo in Gesù.

Nei momenti di maggiore amarezza, il Signore mi soccorre ricordandomi non solo il testo riportato negli Atti degli apostoli ma, soprattutto, ricordandomi la Sua fedeltà nelle tantissime situazioni, meglio in tutte le situazioni difficili affrontate con il Suo intervento. Il Signore non mi ha mai tradita abbandonandomi nei miei guai o lasciandomi sola. Sono certa non verrà meno e non tradirà la Sua promessa per la mia famiglia.

La considerazione emergente nei miei pensieri di questi ultimi giorni, riguarda la famiglia di Gesù.

 Anche nella Sua, vi erano membri non credenti: alcuni suoi fratelli.

Siamo soliti dire che non vi sia difficoltà che il Signore non abbia vissuto prima di noi: non sarebbe così se nella Sua famiglia tutto fosse "filato liscio"!

Gesù sa e comprende chi ripone la sua fiducia in Lui, crede e vive mettendo in pratica la Sua parola mentre il resto della famiglia appare disinteressata e lontana da Lui. Conosce ogni travaglio, ogni scoraggiamento, la fatica e le lacrime versate di fronte a percorsi nel peccato in cui si ostinano i familiari.

Il Signore ha donato a tutti gli uomini un'arma infallibile: la preghiera. Nella preghiera comunichiamo personalmente con Lui e riceviamo risposte personali e riservate atte a realizzare le promesse che Egli ci fa.

Dobbiamo solo credere in Lui e aspettare i Suoi tempi perchè le promesse diventino realtà.

 Anche nella nostra famiglia. 

A Dio sia la gloria!



Nessun commento:

Posta un commento