20 marzo 2011

ARZIGOGOLI

arzigogoli

come mi piace il linguaggio forbito,espressione di autentica cultura e sottile pensiero! è inevitabile processo di comunicazione per chi, per nascita, da sempre gode dell'altrui esprimersi in gergo appropriato a situazioni ed argomenti:
come si può, dunque, contestar loro l'abituale ermetica espressione seppur dovuta a sola imitazione?
Nulla può il semplice villano la cui mano penna raramente ha cullato nello stilar discorsi per il convincimento umano!
A lui,strizzando l'occhio, si può del mondo raccontare ogni vicenda nascondendo la verità più tremenda.
Con mielosa cantilena della sua attenzion si può carpir spiraglio , gli puoi dir della tua vittoria il travaglio, del tuo sopprimer l'altrui volere l'immenso per lui piacer, della tua integerrima intenzione di dar pace e liberazione.
Con parolone dalla difficil pronunziazione puoi stornar l'intelligenza nel comprender con diligenza quel che l'animo tuo,ogni intenzion malgrado, lascia qua e là trapelar da debol bavaglio: guerra, guerra, guerra!
Ah, tu uomo colto ed astuto!
Nel tuo periglio d'esser esempio di cipiglio,ti sei lasciato sfuggir nobil arte: l'osservar quel ciglio che in impercettibile variare ti dice quanto vano sia il tuo narrar di pace e benedizione, di democratica invasione per beneficenza, di mondial incredibile maldicenza per un evento di cui il villano si sente chieder il sostentamento mandando al fronte il proprio figlio mentre del tuo si sa il nascondiglio!
Se tu del tuo popolo il semplice parlar avessi condiviso, vernacolo corposo d'espression ad esempio per render pratico ogni evento, sapresti che per la maggiore vale ancor il detto: "scarpe grosse e cervello fino".
Ascolta,dunque, chi oggi qualcosa ha da obiettare: non puoi più tutti ingannare!
Anzi, per dirla tutta, ogni tua evoluzion tendenzialmente culturale ti rende sciocco, esposto quasi al maestrale che del tuo volteggiar regge la sorte!
Omo incapace di verità esporre serenamente! noi sappiam verso qual temibil destin ci sta spingendo la supremazia intransigente!
Del tuo presenziar in televisione ad inanelar ogni sorta di dichiarazione siam ben stanchi: dicci con chiarezza della scelta l'amarezza , se mai nell'anima gustate un briciolo d'onestà da condivider nell'elogiar l'italiana nazionalità!

Nessun commento:

Posta un commento