08 dicembre 2013

Succede a MIlano : Benedizione Natalizia

“Oh che bello! Sei arrivata giusto in tempo! Sto aspettando il parroco che viene a benedire le case così verrai benedetta anche tu con me!" Che dire? Guardo la mia amica così entusiasta per poter condividere con me un momento tanto significativo che mi si smorza ogni parola mentre stringo i denti in una smorfia e borbotto fra me e me la speranza di un ritardo del prete. Non trovo lo spazio nè l'armonia per testimoniare di un natale che non festeggio e subisco l'evento, esemplare per puntualità : "Buongiorno, eccomi qui sono il parroco don Proserpino e vengo a benedire questa casa e tutti coloro che vi abitano,ah! anche lei che è qui, perchè è necessario che la Madonna intervenga...Ave maria...Visto signora? Ho benedetto più voi persone che le mura! Oh,la busta,grazie...benedire la casa di sua figlia? e che ore sono? Bè,facciamo presto perchè io devo andare a celebrare la messa...Ave Maria...Bene,bene,grazie e arrivederci!" Io non commento.Lo fa la mia amica: "Ma hai sentito che modo di fare? Facciamo presto!?! Due parole in croce e via! Che modo è di fare!?!" Già: che modo è di fare? Ripenso a quando anch'io,cresciuta nel rispetto di tutta la tradizione cattolica, aspettavo con i miei genitori ed i condomini, i quali in quel momento si sentivano "più buoni" e tenevano lal loro porta di casa spalancata , il parroco con i chierichetti al seguito impegnati nel giro della benedizione delle case in preparazione al natale: il tempo non era mai sufficiente,il parroco sempre in ritardo e, una volta intascata la busta tutto si concludeva. Sorrido alla mia amica per la quale non trovo altra risposta se non la mia consolidata esperienza " Meno male che il Signore non ha mai la stessa fretta dei preti!" Grazie, mio Dio! Le tue benedizioni sono quotidiane,dirette, concrete! Tu non hai fretta con nessuno di coloro i quali si rivolgono a Te,di giorno o di notte non importa ed ascolti attentamente in ogni circostanza le loro richieste, le loro necessità! LaTua opera in loro favore è costante e perfetta! Mentre per tradizione si aspetta la nascita di Gesù bambino, per fede si invoca il ritorno di Gesù adulto. tz

Nessun commento:

Posta un commento