24 giugno 2017

LA RESPONSABILITA' DI PRESENTARE CRISTO GESU'

Il Signore è la mia gioia. Sempre. Nei momenti in cui le difficoltà quotidiane o straordinarie sembrano prendere il sopravvento, d'un tratto mi rendo conto che dei miei guai ne sto parlando con Gesù e ne sono rincuorata. E' palese a me stessa, allora, quanto sia sinceramente radicata in me la fiducia in Lui, mio Dio e mio Salvatore.
Talvolta le mie colleghe rimangono meravigliate vedendomi o venendo a sapere che mi soffermo con i miei pazienti, che lo vogliano, a pregare con loro. Perché ? Prima che Infermiera, sono Cristiana e come tale adempio ad uno degli insegnamenti lasciati da Gesù: "pregate gli uni per gli altri".
Poco fa ascoltavo radio Marconi: lo speaker annunciava il messaggio rivolto dal cardinale Scola alla comunità islamica in occasione della conclusione del ramadan, nel segno del dialogo inter religioso.  Mi sono chiesta: avrà mai annunciato Gesù, il cardinale, a qualche islamico?. Un mio vicino di casa, con cui ci confrontavamo spesso in un apparente dialogo/confronto evangelico-islamico, un giorno mi disse: " come si fa a pensare che un Dio entri nella pancia di una donna? L'idea sola è fastidiosa.".
Mi sentii colpita da un pugno in pieno stomaco e non seppi, ahimè, aprire bocca per rispondere.
Ogni dialogo religioso era possibile purchè accettassi il fastidio di un Dio capace di farsi uomo per salvare il suo popolo.
Non seppi continuare assoggettandomi al punto di vista del mio vicino musulmano il quale, delle mie testimonianze, delle mie esperienze di fede se ne faceva un baffo.
Il dialogo inter religioso è assolutamente inutile se non prende in considerazione la fede individuale, se si nega la deità di Gesù Cristo a vantaggio di convenevoli di quieto vivere. Come pensa di evangelizzare, il Cardinale, la comunità islamica?
Io, ammetto, non so farlo con gli islamici.
Di certo, grazie a Dio, non ho ceduto a mettere da parte il Signore per stringere la mano cordialmente a chi di Gesù nega la deità riducendolo a un profeta alla pari di Maometto. Questo mi aspetto dalle più alte cariche ecclesiali.

Nessun commento:

Posta un commento