27 aprile 2018

NON E' MAI "TROPPO PICCOLO"


A mio marito piacciono i documentari, qualunque aspetto naturalistico registrino, Io mi incanto soprattutto osservando e riflettendo in merito alla perfezione degli esseri più piccoli, fiori compresi.
In essi mi pare scorgere meglio la mano del Creatore e non posso non riconoscere la Sua esistenza: chi al di fuori di Lui è capace di tanta meraviglia?
Come cristiani, noi siamo chiamati a vivere per fede, deponendo nelle mani di Gesù ogni nostra preoccupazione poiché Egli stesso ci chiede di farlo. Molte volte lo facciamo immediatamente, che sia un problema di salute o di quattrini poco importa; altre volte tentenniamo. Perché? Forse vogliamo tenerci quel peso perché, in qualche modo, magari nell’ambito sociale in cui ci muoviamo la nostra difficoltà ci guadagna la compassione o l'apparente simpatia dei nostri conoscenti; magari ci permette di sentirci a posto con la coscienza se rimaniamo a casa dal lavoro qualche giorno o, più semplicemente, otteniamo più coccole dal nostro consorte.
Succede che, afflitti da problemi da noi misurati “piccoli”, non ci rivolgiamo al Signore chiedendogli di farsene carico: ci paiono quasi insignificanti per disturbare Lui e ce li trasciniamo faticosamente. Scegliamo piuttosto di affidarci ad altri uomini, di scienza sicuramente ma, pur sempre uomini. Al nostro Signore preferiamo la Sua creatura. Inavvertitamente, veniamo meno al nostro credo: vivere per fede.
Eppure la mano di Dio si manifesta in esseri piccolissimi, prodiga loro la stessa perfezione che ammiriamo osservando la maestosità delle dolomiti o la distesa dell’oceano. Gesù ci ama. Così come provvede alle nostre “grandi cose”, Egli provvede provvede alle nostre “piccole cose”; in queste ultime ci dà la possibilità di allenare la nostra fede , quasi fossero una palestra, affinché siamo pronti ad affidarci a Lui nei momenti di grave difficoltà. Non dopo aver consultato le Sue creature ma, subito, chiedendo a Lui di guidare le mani e l’intelligenza delle persone che Egli mette al nostro fianco affinché collaborino con Lui per il nostro bene. Gesù ci vuole fedeli anche nelle piccole cose. Il Suo intervento sarà perfetto quanto nelle grandi cose.

Nessun commento:

Posta un commento