14 marzo 2019

CONFITEOR



Quanto importante sei Tu
per me
quando mi infervoro nelle umane contese
disputando animatamente,
quanto importante sei Tu
per me
quando soggiaccio al comune pensiero
condividendo il politico intento,
quanto importante sei Tu
per me
quando commiserazione verso
su di me
che fallita giudico
secondo parametro consueto
fra creature al successo miranti?
Eppur promessa rinnovo quotidiana
Di dedicar a Te soltanto
Ogni mio pensiero,
ogni gesto mio
non per la mia gloria vana
ma, per ogni Tua creatura
 in tribolazione abbandonata!
Oh,  Padre mio,
oggi ancora asciugherai  il mio pianto,
or che vedo il tradimento messo in atto
verso Te
che affermo di amare tanto?
Quanto importante sei Tu
per me,
mi chiedo
e il capo alzar a Te non oso
mentre in me stessa rinchiusa
rivango di ogni mio comportamento
il terribile frutto dell’allontanamento!
Quanto importante sei Tu
per me
che da ogni peccato mi trai fuori,
mi difendi dagli amici malfattori,
mi sottrai ai loro piani
e su di me non permetti
si adagino le loro mani!?!
Amaramente ammetto
che il proclamar ad alta voce                         
non sempre con l’agir combacia!


Nessun commento:

Posta un commento