12 dicembre 2011

PENSIERINVERSI

La poesia per la gente, con la gente, tra la gente. Coi Pensierinversi, poeti erranti del bellunese

12 dicembre 2011
di Doriana Puglisi
 

logo di Sara Casal

Cinque donne che portano la poesia tra la gente invitano chi ha il componimento nel cassetto, chi non ha mai osato, chi ci crede, chi vuole cimentarsi, a partecipare alle letture delle proprie poesie dedicate a questa forma d’espressione durante il loro incontro mensile nella popolazione.
Noi Pensierinversi siamo nati il 14 maggio 2011 a Belluno con la voglia di portare la poesia dove ci guida il cuore, dove ci portano le gambe.
E’ una bella cosa la poesia, ne abbiamo bisogno tutti e a volte non ce ne rendiamo neanche conto. Tutti abbiamo bisogno di un contorno, di parole che ruotano con noi, attorno a noi, di parole che esprimono i nostri sentimenti, il nostro modo d’essere, di trasmettere, ecco, forse questo è il bisogno più grande che abbiamo, d’imprimere sensazioni s’un pezzo di carta e avere magari la presunzione che la maggior parte degli altri le ricevano, anche se, chiaramente, in maniera diversa dal messaggio di partenza, visto che ognuno di noi è una storia a se’ nella sua unicità d’individuo.
Desideriamo coinvolgere, quindi, anche il pubblico o qualunque altra persona che abbia il piacere di trasmettere le sue emozioni, le sue sensazioni, attraverso la sua poesia, al vicino, a chi non ha mai visto, alla popolazione che l’ascolta, a esprimersi in questo piccolo angolo di mondo che oggi si trova qui, domani lì e tra un mese da un’altra parte. Siamo in provincia di Belluno e cominciamo questro nostro percorso del cercare di coinvolgere veramente tutti coloro che lo desiderino, da questo momento in poi.
Se qualche autore, da subito, vuole accogliere l’invito può mettersi in contatto con noi attraverso l’email: pensierinversi@gmail.com e/o il gruppo facebook Pensierinversi, ma saranno graditi anche gli ultimi arrivati con la propria opera poetica o il loro piccolo brano, stampato o manoscritto che sia, in tasca, con un numero di partecipanti da decidere volta per volta secondo esigenze di tempo.
I Pensierinversi sono nati per gioco e per gioco, per piacere, continuiamo ad esserci, anche se in numero minore, nel nostro gruppo fisso intendo, per dimissioni da parte di alcuni membri che hanno preferito staccarsi.
Il nostro prossimo incontro sarà a Belluno il 27 dicembre 2011 al Caffè Commercio, via Roma 26, alle ore 18,00. Invitiamo, quindi, tutti a partecipare a questo pomeriggio di reading con la voglia di trasmettere e espandere emozioni e sensazioni sul tema, in questa occasione, del tempo che passa.
E se non ce la farai ad arrivare nella giornata del 27, non pensarci: siamo in giro e una volta o l’altra capiteremo anche dalle tue parti. E ti aspettiamo a leggere con noi le tue opere o ad ascoltare le nostre e le eventuali che potrebbero esserci e a godere con noi di questa musa chiamata poesia.
Una dei Pensierinversi
Doriana Puglisi

Nessun commento:

Posta un commento