31 agosto 2016

PREGA PER TE STESSO

Sempre, essendo creature sociali, ci troviamo a discutere con altre persone di avvenimenti piuttosto che di necessità, generalmente di situazioni e bisogni del vivere quotidiano, materiale. Spesso vogliamo avere anche ragione e sosteniamo le nostre idee, opinioni con molto fervore. La riuscita del nostro intervento è dato dalla capacità di disquisire  con dialettica forbita, assumendo un atteggiamento accattivante ma, soprattutto, il nostro sarà un vero successo se dell'argomento abbiamo una profonda conoscenza e siamo certi della sua validità.
Sappiamo essere così convincenti, allora, da indurre il nostro interlocutore a prendere decisioni di cui porterà le conseguenze nel prossimo suo futuro o per tutta la sua esistenza. Non sempre riconosciamo la nostra responsabilità per quanto gli accadrà, nel bene o nel male.
Oggi sono stata invitata da un conoscente, amico di facebook, a pregare. L'invito mi è giunto inatteso da lui, perciò mi sono sincerata delle buone intenzioni di cui ho avuto conferma poco dopo. La sua espressione "io prego per tutto il mondo", però, mi ha fatto riflettere.
Posiamo davvero pregare per tutto il mondo a cuor leggero? Cosa presentiamo a Dio, nelle nostre preghiere, quali richieste di intervento per il mondo?
Soprattutto per pregare, abbiamo bisogno di avere una convinzione, una conoscenza profonde della parola di Dio, della Sua volontà. Nei Vangeli sono citati alcuni momenti in cui Gesù si ritira a pregare, forse il più famoso è l'episodio della preghiera nell'orto dei Getsemani: Gesù pregava il Padre per se stesso!
Quanto più bisogno abbiamo noi, prima di pregare per il mondo, di pregare il Padre per noi stessi per ricevere forza e potenza in verità da trasmettere? Dal nostro comportamento esemplare, dettato dall'avere interiorizzato l'insegnamento cristiano, dal nostro parlare secondo la volontà di Dio, conosciuta e vissuta, dipende il buon frutto della nostra preghiera.
Sii un pochino egoista e comincia da te stesso! Prega per te stesso per essere benedetto dal Signore e fortificato nella tua preghiera affinchè sia secondo la volontà di Dio e benefica per chi ti è prossimo e poi per tutto il mondo!
Il Signore ci aiuti!

Nessun commento:

Posta un commento