06 maggio 2016

VERITA' PER...

Da sempre l'uomo si pone l'obiettivo di conoscere la verità, sia che si tratti di una verità concernente un fatto personale, circoscritto ad un evento di normale vita quotidiana, sia che si tratti di una richiesta collettiva, espressa a gran voce e a lettere cubitali su quotidiani e social network, inerente a fatti di portata internazionale. Spesso, per questi ultimi, le richieste finiscono con l'essere numerose e, per questioni cronologiche, le prime passano all'ultimo posto di fronte alla novità del giorno. Anche la ricerca della verità, subisce il ritmo frenetico della vita contemporanea, della morbosa, quasi indispensabile, necessità del "nuovo" da indagare, capire, sviscerare .
Solo un uomo, un paio di millenni fa, disse di se stesso: "Io sono la Via, la Verità, la Vita". Incredibilmente, direi, Egli è la Verità che pochi uomini cercano veramente. Molti sono coloro i quali dicono di conoscerLo, di credere alla Sua affermazione ma, alla luce del loro comportamento, qualche dubbio nasce spontaneo. Perchè non cercare la Verità?
 Quando si tratta dell'uomo in condizioni di salute precarie si chiede al personale sanitario di prendere in considerazione la sua entità olistica, ovvero di rispondere ai suoi bisogni non solo fisici ma ,anche sociali e spirituali. La dimensione organica sembra avere sempre la precedenza, l'aspetto spirituale viene confuso sovente con lo stato psicologico e, comunque, passato il momento critico, l'uomo riprende la sua corsa secondo gli obiettivi e le esigenze di routine. La verità gli interessa per un tempo, salvo complicazioni. Altrimenti, si ricade nel grido "verità, verità" urlato da ogni pulpito, coinvolgendo un'intera società nel sospetto di aver subito un danno o un'ingiustizia.
Noi tutti abbiamo la possibilità di conoscere la Verità, di affidarci alla Verità.
"La verità vi farà liberi" è sempre scritto nella Bibbia.
 L'uomo è chiamato a fare propria la Verità che è Cristo Gesù. In Lui non troviamo solo risposte al nostro bisogno spirituale ma, anche al bisogno del vivere quotidiano, pratico, poiché ben sa il Signore di cosa hanno bisogno le sue creature fatte di carne ed ossa.
Sia dunque la nostra preghiera odierna: " Verità per ognuno di noi sia il Signore" !

Nessun commento:

Posta un commento